chi siamo Le Brognole vini del Garda

L’azienda agricola Le Brognole nasce nel 1983 grazie a Mario e Gilindo Girardi. Due fratelli che insieme e grazie alla loro passione per il vino, riescono a dar vita a questa realtà vinicola. Entrambi impegnati in questo progetto, credono molto nei valori della famiglia e nel trasmettere la cura e l’attenzione rispetto al vino ai loro figli, Giuseppe e Gianpietro.

Dagli anni ’90, sono Giuseppe e Gianpietro Girardi a condurre le produzioni di vino Le Brognole. Grazie alla vicinanza e alla passione per il loro lavoro, si affermano sul territorio di Lazise. Saranno loro che cureranno nel dettaglio tutti i processi di produzione per quasi 30 anni.

Le Brognole vini del Garda
194469755_2933660153574037_8591976486188265825_n

Dal 2020, l’azienda è seguita da Alessandro e Matteo Girardi, che con amore e dedizione, portano avanti la passione per il vino, unita alla loro tendenza innovativa. Proprio da quest’anno infatti, sono nate nuove produzioni di Vini, senza avere obiettivi quantitativi, ma puntando sulla loro qualità. Si parla infatti di piccole produzioni, innovative e forti di legame con il territorio.

Il Processo Produttivo

L’intero processo produttivo dei nostri vini avviene nella nostra cantina, in Via Palù dei Mori a Lazise.
Esattamente nell’omonima corte è nata la nostra azienda, quando i nonni Mario e Gilindo hanno pensato di rendere la propria passione per il vino il loro lavoro.
Proprio qui, attraverso il lavoro di mani esperte, avviene la vendemmia e l’imbottigliamento del vino.
Vantiamo 11 ettari di vigneti situati nei pressi della nostra cantina, nella parte sud-est del nostro amato Lago di Garda.
L’eccezione è la produzione del vino Lugana, l’unico dei nostri vigneti che si trova nella zona di denominazione a origine controllata “Lugana”.

Azienda Agricola Le Brognole Wine Shop
Azienda Agricola Le Brognole Wine Shop

La tipologia di uve che coltiviamo sono molteplici: Corvina, Garganega, Merlot, Rondinella, Cabernet, Chardonnay, Molinara, Pinot Grigio e Cortese.
La metà dei nostri vigneti sono giovani e meccanizzati, la vendemmia avviene quindi a macchina. L’altra metà ha più di 25 anni di vita e la vendemmia avviene con il metodo classico, tramite l’ausilio di mani esperte.

I vigneti dei vini bianchi hanno un terreno sabbioso, mentre quelli dei vini rossi hanno un terreno argilloso.
Fa eccezione il vino Corte dei Mori, che ha un terreno argilloso sottile, che ci permette di ottenere una bassa produzione ma di elevata qualità.”.

Azienda Agricola Le Brognole Wine Shop